Si prevede che nel 2100 la Terra sarà popolata da circa 11 miliardi di persone. Insomma saremo davvero tanti!!! Per far fronte a questo scenario. è bene sin da ora avere cura delle risorse che il nostro pianeta ci offre, rispettandole e tutelandole al meglio.
Educare i bambini al risparmio energetico e al riciclo delle diverse materie prime rappresenta un primo passo per salvare la Terra e noi stessi.
Per questi motivi l'Istituto comprensivo Ancona Nord ha deciso di partecipare al progetto "Eco-Schools", per dimostrare il proprio impegno nei confronti del rispetto dell'ambiente.
Nel nostro piccolo, noi insegnanti ed alunni della I° B della scuola primaria "D. Alighieri" di Collemarino abbiamo attivato un'opera di riciclo più ampia: anziché fermarci alla carta, abbiamo pensato di raccogliere in modo differenziato anche l'alluminio e la plastica, procurandoci dei contenitori adeguati e decorandoli per poterli meglio identificare.
Inoltre ogni mese viene nominato un "riciclatore", il quale ha l'incarico di controllare che i vari "rifiuti" siano stati inseriti nel contenitore ad essi assegnato.
I bambini stanno rispondendo con entusiasmo all'iniziativa che, ci auguriamo, li indirizzi verso una corretta considerazione dell'ambiente in cui vivono e della sua salvaguardia.
Nessun commento:
Posta un commento